Home » Nostri animali » Conigli

Conigli

Informazioni generali

Informazioni generali - Azienda Agricola Ugliana

Il Coniglio (Oryctolagus cuniculus) è un mammifero appartenente all'ordine dei Lagomorfi. Il coniglio non è un roditore, appartiene anche alla famiglia delle lepri. 

        Alimentazione del coniglio varia dalla sua necessità individuale. Ciò è, ad esempio, una femmina in gravidanza ha bisogno di una quantità maggiore di minerali, albumina e fibra grezza, rispetto al successivo periodo di allattamento. I piccoli hanno più bisogno di una dieta ricca di protidi, fibre, minerali (calcio), vitamina D e altre vitamine. In periodi non produttivi, l’alimentazione va basata sulla riduzione di protidi mantenendo invece costante l’apporto di vitamine e Sali minerali.
Distribuzione del mangime avviene 1 volta al giorno. In genere coniglio si nutre 10 ore su 24.

         Il coniglio è un ottimo alimento. La sua carne è molto tenera e digeribile. La carne ha un valore di colesterolo molto basso rispetto altre specie, al contrario ha una buona concentrazione di fosforo, potassio e magnesio, mentre calcio, ferro e sodio sono presenti in quantità limitate.  Il sapore delicato della carne permette di preparazione di varie piatti

Tecnica di allevamento

Tecnica di allevamento - Azienda Agricola Ugliana

Ci sono tanti metodi di allevamento. I miei 2 metodi di produzione sono riproduzione naturale (a terra) e riproduzione intensiva.

La riproduzione naturale

La riproduzione naturale - Azienda Agricola Ugliana
La riproduzione naturale o a terra va fatto nel periodo dal Aprile a Settembre. Il periodo invernale e piovoso meglio evitare. I piccoli hanno più rischio di non sopravvivere dopo la nascita per il freddo o l’acqua piovane che può riempire la tana.
          Cmq. Al inizio del aprile si lasciano a terra 8 femmine (4 mesi) e 1 maschio (5 mesi). L’accoppiamento avviene naturalmente e dopo 6 settimane di ogni nascita i piccoli vanno messi in gabbia a parte. Dopo altre 6 settimane i giovani conigli vanno divisi per il sesso.

La riproduzione intensiva

La riproduzione intensiva - Azienda Agricola Ugliana

                  La separazione dei piccoli coniglietti dalla madre avviene a 5 settimane e dopo altre 6-7 settimane (a circa 3 mesi di età del coniglio) separano i maschi dalle femmine.
La maturità sessuale è raggiunta intorno 4 mese di vita nelle femmine e un mese più tardi  per i maschi.
          La gravidanza dura circa 30 giorni. Dopo il parto numero di coniglietti può variare da 4 a 12.
          La produzione del latte nella prima settimana dopo il parto è molto scarsa e dopo aumenta per raggiungere il massimo. La femmina è predisposta all’accoppiamento nella prima settimana dopo il parto. La coniglia va “staccata” dai piccoli appena nati (o come faccio io – a 1 settimana), accoppiata con il maschio (può essere lasciata con il maschio per tutto il giorno. I conigli allattano i piccoli la mattina presto) e riportata dai piccoli. Cosi quando togliete i piccoli di 5 settimane, a giorni è il prossimo parto!...

Info sulla vendita

La nostra azienda NON spedisci animali vivi (la spedizione prevista SOLO per le uova da incubare e altri articoli).
 Aggiungendo al carrello animali vivi o da carne – Voi prenotate animale (acquistando in anticipo) da ritirare in sede con la Vostra attrezzatura di trasporto (se vivi) o dovete specificare sul modulo d'ordine il Vs. indirizzo di consegna (SOLO per le città NON più lontani di 30 km da sede) e il Vs. numero di cellulare per concordare appuntamento. Senza pagamento anticipato la prenotazione NON sarà accettata.

Ora tutte le opzioni di scelta sono disponibili!

NB: per la femmina gravida serviranno 4-5 giorni dal momento di ordine.
        "da carne" si intende - animale pronto (pulito) da consumo.
         Se avete più di uno articolo in carello visitate "Visualizza carello" in Home Page.
         Vi preghiamo di aggiungere la nota sul ordine "ritiro in sede" o "mi porti tu"

Vendita online

Vendita online - Azienda Agricola Ugliana
Scegli opzione:
Ritiro in sede o mi porti tu?

Dona quello che puoi....

Oggi sta diventando veramente defficile di mantenere animali come si deve, è difficile già mantenersi da soli - figurati animali! Peccato! Vanno in grande crisi bellissimi allevamenti, buoni idee di realizzazione di qualcosa di ottimo e speciale. Va buttato tutto e si pensa soltanto come sopravvivere... Se cmq. avete conservate in vuoi la speranza ed amore per animali, per loro gestione, per idee che a Voi sembrano famigliari anche se non avete il vostro allevamento - Vi saremmo grati per il Vostro dono qualsiasi. Se Vi farà piacere saranno pubblicati i Vostri nomi (sensa cognome) qui di sequito, basta lasciare la nota al momento della donazione.
Vi ringrazio tutti quanti e anche a Voi che volete ma non potete fare il Vostro dono.

Se ti piacciono proprio questi animali - dona qui
Se ti piacciono TUTTI - la donazione è in Home Page


Mi presento di più...

Mi presento di più... - Azienda Agricola Ugliana

Gorodets

Mi presento di più... - Azienda Agricola Ugliana

Miramare

Mi presento di più... - Azienda Agricola Ugliana

Trovami anche lì...

Mi presento di più... - Azienda Agricola Ugliana

SHOP ON-LINE